- ARTE E ANTIQUARIATO
- >
- QUADRO AUTENTICO "nel porto" 68x48 CM DI VIDEO ANFOSSI 1969
QUADRO AUTENTICO "nel porto" 68x48 CM DI VIDEO ANFOSSI 1969
QUADRO AUTENTICO "nel porto" 68x48 CM DI VIDEO ANFOSSI 1969
Biografia:
Il pittore/scultore Video Anfossi, decano dei pittori della Sardegna, è morto il 07 maggio 2021, aveva 88 anni quando è morto ed era nato in Francia il 06.03.1933, a Le Havre, dove il padre Francesco si era dovuto rifugiare per sfuggire alla persecuzione fascista.
Si era trasferito a Sassari, in Sardegna, dalla prima metà del XIX secolo. Esordi a Sassari con una prima mostra nel 1948 e poi seguirono altre occasioni maggiori dove Video Anfossi riuscì ad affermarsi grazie alla sua ricerca dell' espressività e del colorismo, offrendo una pittura d'impatto visivo forte e deciso. Si iscrisse all' Accademia delle belle arti a Milano nel 1953. L'esperienza a Brera, unità a quella della scuola Superiore del Disegno al Castello Sforzesco, aprirono a Anfossi molte porte. Il suo percorso artistico, seguito dal pubblico in numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero, si è mosso dal figurativo espressivo iniziale all' astrazione odierna, sempre venato e contraddistinto dall' amore per il colore infuso su soggetti che vanno dal paesaggio collinare alle marine, alle scene di feste paesane, al ritratto.
Descrizione:
quadro intitolato "nel porto", 68x48, che Video Anfossi realizza nel 1969, come si legge nelle note scritte da lui e firmate, apposte dietro il quadro, dove il colore diventa in Anfossi un linguaggio istintivo, creando straordinari effetti luce. I suoi dipinti olio su tela hanno il pregio della sintesi e dell' essenzialità, che attraggono ed esprimono una piacevole quiete. Astrattista quasi irraggiungibile, Anfossi è un artista autentico.
Il quadro "nel porto" è perfettamente conservato con cornice autentica e vetro.